Pagine

sabato 11 febbraio 2012

OpenCPN cartografia gratis sul tuo pc

Dopo aver provato molti programmi di navigazione mi sono soffermato su OpenCPN 
Questo software a parte la navigazione in tempo reale e le varie funzioni di import e export dei nostri Waypoint è anche molto leggero pesa solo 15Mb. 
Supporta molti tipi di mappe ma in particolare le mappe in vettoriale "alta definizione diciamo" avendo a disposizione la cartografia in vettoriale di tutto il mondo ho testato questo software in mare con il mio potatile acer aspire one "quello piccolo con l'hard disk di 16 Gb. Devo dire che è molto intuitivo e preciso. 
Ritornando alle mappe che è la cosa più fordamentale posso dirvi che i CM93 sono file che anche zummando al massimo non perdono di qualità. 


http://opencpn.org/download 


Per quanto riguarda la cartografia .......................se cerchi trovi !!!




A proposito di OpenCPN


Un chartplotter e software di navigazione GPS.


OpenCPN è un software gratuito ( GPLv2 ) Progetto per la creazione di un chartplotter Concise e il software di navigazione per l'uso come strumento di pianificazione in corso o. OpenCPN è sviluppato da un team di velisti attivi Condizioni per l'utilizzo di test nel mondo reale e il programma di raffinatezza.

La più recente versione stabile 2.5.0 OpenCPN , è stata pubblicata il 27 luglio. 

Caratteristiche

Circuiti borose

Alcuni esempi di ciurcuiti borose, particolarmente utili se in barca siamo soli a manovrare, permettono di terzarolare direttamente dal pozzetto.
Sulla mia barca è montato il sistema in foto 3.

Foto 1:

giovedì 9 febbraio 2012

Fuenta

Sono l'armatore di Fuenta un fantastico QR 930 dei cantieri Alaver, del tipo con la tuga più alta e che già dalle prime uscite si fa notare per una fantastica dolcezza del timone. Qui potrete vedere il varo di due settimane fa con foto e video.


QR 930

Si cercano notizie e foto per barca:

QR 930


Attitudine sportiva, qualità marine e buona disposizione dei volumi interni per questo scafo Anni 70

DISEGNATO NEL 1970 dall’architetto istriano Giovanni Sigovich titolare del cantiere Ala Ver di Verona, il QR 930 (la sigla sta per “Quarnaro”) è un cabinato di 9,30 metri, maneggevole e marino, destinato alla crociera veloce. Le linee slanciate di carena, così come la superfice velica ben dimensionata con armo in testa d’albero ne denotano l’attitudine sportiva, e inoltre il dislocamento moderato (3 tonnellate) con un 47 per cento di zavorra nel bulbo, consente a questo scafo buone prestazioni con brezze leggere e la possibilità di destreggiarsi anche con venti forti e mare formato. Gli interni prevedono una cabina doppia a prua, il quadrato, bagno, cucina, il tavolo per il carteggio, e a poppa una cuccetta di quarto e un grande gavone per vele e attrezzatura.
lunghezza m 9,30
larghezza m 3,00
pescaggio m 1,70
peso t 3
velatura mq 54

sono gradite altre informazioni, schede, dati, foto ecc. e naturalmente notizie...pare che abbia vinto una Barcolana....