sabato 10 agosto 2013

Le precedenze in mare

ROTTE PARALLELE- Quando due unità hanno due rotte parallele o parallele ed opposte devono continuare la loro rotta senza effettuare alcuna manovra






ROTTE OPPOSTE TRA DUE UNITA' A MOTORE - Quando due unità a motore si vanno incontro con rotte opposte o quasi, ognuna deve accostare a dritta in moda da passare sulla sinistra dell'altra.  







ROTTE D'INCROCIO TRA DUE UNITA' A MOTORE - Quando due unità a motore hanno rotte d'incrocio quella che rivela l'altra sulla dritta deve lasciare a questa la la rotta libera manovrando in modo deciso e tempestivo  








ROTTE D'INCROCIO TRA UNA UNITA' A MOTORE E UNA UNITA' A VELA - Una barca che sta procedendo a vela ha sempre precedenza di rotta nei confronti di una barca a motore ad eccetto: quando ha una rotta raggiungente, quando incrocia una nave che non governa, quando incrocia una nave vincolata da suo pescaggio, quando incrocia una nave con manovrabilità limitata  



ROTTE D'INCROCIO TRA DUE UNITA' A VELA CHE PRENDONO IL VENTO DA DUE LATI DIVERSI - Ciascuna delle due barche prende il vento da due lati diversi; quella che naviga con le mure a sinistra (barca A) deve lasciare libera la rotta a quella che naviga con mura a dritta (barca B) 







ROTTE D'INCROCIO TRA DUE UNITA' A VELA CHE PRENDONO IL VENTO DALLO STESSO LATO - Quando ciascuna delle due imbarcazioni prende il vento dallo stesso lato, quella che è sopravento (barca B) deve lasciare libera la rotta a quella che è sotto vento (barca A)  






ROTTA RAGGIUNGENTE TRA BARCHE A MOTORE - La barca raggiunta mantiene rotta e velocità, quella che ha una rotta raggiungente invece può transitare a dritta o a sinistra della barca raggiunta, ma deve comunque lasciare libera la rotta. 







ROTTA RAGGIUNGENTE TRA BARCHE A VELA - Una barca a vela che raggiunge un'altra barca a vela transita sul lato di sotto vento (regola di cortesia) 

Nessun commento:

Posta un commento