1) Definizioni e simboli usati per
conversioni e correzioni
Ricordiamo che:
CONVERSIONE
è l'operazione che si fa per trasferire i dati relativi a rotte, prore e
rilevamenti dalla
carta alla barca (e alla bussola).
CORREZIONE
è l'operazione che si fa per trasferire i dati relativi a rotte, prore e
rilevamenti dalla
barca (e dalla bussola alla carta)
SIMBOLI:
Rv =
rotta vera (rispetto al fondo del mare), è quella segnata sulla carta.
Rvs =
rotta vera superficie (rispetto alla superficie del mare).
lsc =
angolo di scarroccio (positivo se lo spostamento laterale avviene a dritta,
cioè vento proveniente da sinistra; negativo se lo spostamento laterale si
produce sul lato sinistro).
ldr =
angolo di deriva (positivo se lo spostamento laterale si produce sul lato di
dritta, negativo se lo spostamento laterale si produce sul lato di sinistra).
Pv =
prora vera (angolo secondo il quale è orientata la barca rispetto al Nord vero)
Pm =
prora magnetica (angolo che segna la bussola non influenzata dal campo
magnetico di bordo).
Pb =
prora bussola (angolo che segna la bussola se è influenzata dal campo magnetico
di bordo).
Rilv =
rilevamento vero (cioè contato dal Nord vero, è quello che si segna sulla
carta).
Rilm =
rilevamento magnetico (contato dal Nord magnetico, è quello che si legge sulla
bussola quando non è influenzata dal campo magnetico di bordo).
Rilb =
rilevamento bussola (quello contato dal Nord bussola e che si legge sulla
bussola quando è influenzata dal campo magnetico di bordo).
d =
declinazione magnetica (angolo fra il Nv e il Nm, si ricava dalla carta
nautica).
Dev o delta =
deviazione della bussola (angolo fra il Nm e il Nb, è la deviazione residua che
si ricava dalla tabella di deviazione per la bussola che si usa).
Vm =
variazione magnetica (data dalla somma algebrica della declinazione e della
deviazione).
2) Relazioni Algebriche fra Rotta e
Prora
Rv = Rvs + (ldr) ; Rv
= Pv + (lsc) + (ldr)
Rvs = Pv + (lsc)
Pv = Rvs - (lsc) ; Pv
= Rv - (ldr) - (lsc)
3) Formule algebriche di conversione e
correzione di rotte, prore e rilevamenti
Ricordare che E = + ; W = -
CONVERSIONE :
P b = Rv - (ldr) -
(lsc) - (d) - (delta)
|
Pm = Pv - (d)
Pb = Pm - (delta) Pb = Pv - (d) - (delta) Pb = Pv - (Vm) |
Rilm = Rilv - (d)
Rilb = Rilm - (delta) Rilb = Rilv - (d) - (delta) Rilb = Rilv - (Vm) |
Vm = (d) + (delta)
|
Sono le formule più usate. In
particolare è bene ricordare che la deviazione si ricava dalla tabella di
deviazione in funzione della Pm, quindi è necessario prima trovare la Pm
CORREZIONE :
Rv = Pb + (ldr) +
(lsc) + (d) + (delta)
|
Pm = Pb + (delta)
Pv = Pm + (d) Pv = Pb + (delta) + (d) Pv = Pb + (Vm) |
Rilm = Rilb +
(delta)
Rilv = Rilm + (d) Rilv = Rilb + (delta) +(d) Rilv = Rilb + (Vm) |
4 ) Metodo
pratico per effettuare operazioni di conversione e di correzione
Per non confondere l'operazione di conversione
da quella di correzione
si può fare questo ragionamento:
I dati di bordo e della bussola sono affetti da errori e quindi bisogna correggerli.
Perciò, per passare dai dati della bussola a quelli corrispondenti sulla carta
si fa una correzione.
Per passare dai dati della carta a quelli corrispondenti di bordo e della
bussola si deve fare una conversione.
Prescindendo dalle formule algebriche si può operare con le seguenti regole:
Per fare una conversione
si applica l'errore col segno
cambiato.
Per fare una correzione
si applica l'errore con lo stesso segno.
5) Conversioni e correzioni tra rotte e
prore.
1° ESEMPIO:
Una nave deve andare per Rv = 312°, sapendo che è sotto l'influenza di un vento
che le procura un angolo di scarroccio lsc = +16°, trovare la pv da seguire per
rimanere in rotta.
svolgimento:
a) Dobbiamo
convertire un dato dalla carta alla barca:
applichiamo, perchè si tratta di una conversione, l'errore lsc col segno
cambiato.
Pv = 312° - 16° = 296°
2 ° ESEMPIO:
Una nave è diretta per Pv = 274° , ldr = -7° ; quale sarà la sua rotta vera?
svolgimento:
a) Dobbiamo
correggere un dato dalla barca alla carta, applichiamo l'errore ldr con lo
stesso segno.
R v = 274° - 7° = 267°
3° ESEMPIO:
Una nave procede con Pv = 358° ed è sottoposta ad un vento proveniente da
sinistra che la fa scarrocciare di un angolo lsc = 8°, quale sarà la sua rotta?
svolgimento:
a) Il vento proviene
da sinistra, l'effeto dello scarroccio si avrà quindi sulla dritta, cioè lsc =
+8°.
b)
Dobbiamo correggere un dato dalla barca alla carta, applichiamo l'errore lsc
con lo stesso segno.
Rvs = 358° + 8° = 366° = 6° (poichè la rotta è contata regolarmente da 0° a
360°, quando si superano i 360° si tolgono 360°).
4 ° ESEMPIO:
Una nave deve andare per Rv = 165°, sapendo che ldr = +11 e lsc = -15, quale
sarà la Pv che
dovrà seguire?
svolgimento:
a) Dobbiamo
convertire due dati dalla carta alla barca quindi applichiamo gli errori con i
rispettivi segni cambiati:
ldr = -11 e lsc = +15
b) sommando
algebricamente gli errori avremo - 11° + 14° = + 4°
Pv = 165° + 4° = 169°
ESERCITAZIONI
90) Dati: Rvs = 122°; lsc = 21° a sin. Trovare la Pv
91) Dati: Rvs = 198°; lsc = + 7° Trovare la Pv
92) Dati: Rv = 229°; lsc = + 8° ldr = 5° a dritta. Trovare la Pv
93) Dati: Rv = 58°; lsc = - 13° ldr = + 6° Trovare la Pv
94) Dati: Pv = 6° ; lsc = 12° con vento da dritta; ldr = - 2°. Trovare la Rv
95) Dati: Pv = 21° ; lsc = + 4°; ldr = - 16°. Trovare la Rv.
97) Dati: Pv = 311° ; ldr = 16° a sin; Trovare la Rv.
RISPOSTE
90) Pv = 122° + 21° = 143°
91) Pv = 198° - 7° = 191°
92) - 8° - 5° = - 13° ; Pv = 229° - 13° = 216°
93) + 13° - 6° = + 7° ; Pv = 58° + 7° = 65°
94) - 12° - 2° = - 14° ; Rv = 6° - 14° = 366° - 14° = 352°
95) + 4° - 16° = - 12° ; Rv = 21° - 12° = 9°
96) Rvs = 95° - 17° = 78°
97) Rv = 311° - 16° = 295°
6) Conversioni e correzioni di prore e
rilevamenti.
a) conversioni di prore
1. Si converte la Rv
in Pv mediante lsc e/o ldr (Se non vi sono scarroccio o deriva sarà: Rv = Pv)
2. Si converte la Pv
in Pm mediante la declinazione d.
3. Si converte la Pm
in Pb mediante la deviazione delta
NB la declinazione d si ricava dalla carta (all'interno della rosa dei venti)
aggiornandola per l'anno in corso e la deviazione delta si ricava dalle tabelle
delle deviazioni entrando col un valore più prossimo alla Pm
b) correzione di prore
1. Si trova delta nella tabella di deviazione entrando con il valore più
prossimo alla Pb che si vuole correggere.
2. Si trova la d dalla carta e si aggiorna per l'anno in corso.
3. Si calcola la variazione magnetica Vm.
4. Si corregge la Pb
mediante la Vm e
si trova la Pv.
c) conversione di
rilevamenti
Se vi vuole il Rilm : Si converte il Rilv in Rilm mediante la d ricavata dalla
carta.
Se vi vuole il Rilb : Si calcola la
Vm mediante la d ricavata dalla carta e delta ricavata dalla
tabella delle deviazioni per mezzo della Pm mantenuta dalla nave. Si converte
il Rilv mediante la Vm
e si ricava il Rilb.
d) correzione di
rilevamenti
Se si vuole il Rilv conoscendo il Rilb: 1. S calcola la Vm secondo la d ricavata dalla
carta e delta ricavata dalla tabella di deviazione per mezzo della Pb secondo
la quale è orientata la nave il momento in cui si prende il rilevamento. 2. Si
corregge il Rilb mediante questa Vm e si ottiene il Rilv.
Se si vuole il Rilm conoscendo il Rilb: 1. Si trova delta nella tabella di
deviazione mediante la Pb
sulla quale è orientata la nave il momento in cui si prende il rilevamento. 2.
Si corregge il Rilb mediante questo delta e si trova il Rilm.
Se si vuole il Rilv conoscendo il Rilm: 1.Si corregge il Rilm mediante la d
ricava dalla carta e aggiornata.
NB: i rilevamenti sono completamente indipendenti dala deriva e dallo
scarroccio.
La deviazione dipende sempre ed esclusivamente dall' orientamento della prora.
Non venga mai in mente di ricavare la deviazione dalla tabella di deviazione
entrando in tabella con il valore dell'angolo di rilevamento.
E' quindi evidente che, per correggere un rilevamento, si deve conoscere
l'indicazione della prora bussola all'istante in cui il rilevamento è preso e,
viceversa si deve essere certi che, al momento in cui si prende un determinato
rilevamento convertito, si sia sulla prora bussola corrispondente alla
deviazione usata per convertirlo.
1° ESEMPIO:
Trovare la Pb
corrispondente a Pv = 160° d = 11°E e delta da ricavare dalla tabella A.
svolgimento:
a) Si deve convertire
un dato della barca in un dato riferito alla bussola quindi si applicano gli
errori col segno cambiato. Avremo d =11°.
b) Pm = 160° - 11° = 149°
c) Entrando nella Tv A
con Pm = 145°, si ha delta = 5°E, cambiando segno delta = - 5
d) Pb = 149° - 5° = 144°
2° ESEMPIO:
Dati Pv = 327°; d = 7°W; e delta da ricavare dalla tabella A.trovare la Pb
svolgimento:
a) Si tratta semore
di conversione. Cambiando segno d = + 7°.
b) Pm = 327° + 7° = 334°
c) Entrando nellla Tav A
con Pm = 336°, delta = 4°W, cambiando di segno delta = + 4°
d)
Pb = 334° + 4° = 338°
3° ESEMPIO:
Convertire la Pv =
249° in Pb e il Rilv = 221°, relativo a detta prora, in Rilb, sapendo che d =
16°E, delta dalla Tav A
svolgimento:
a) Cambiando di segno
d = - 16°
b) Pm = 249° - 16° = 243
c) Nella Tav A, con Pm =
229° (la più prossima a Pm = 233°), delta = 1°W, cambiando di segno delta = +
1°
d) Pb = 233° + 1° = 234°
e) Vm = + 16° - 1° = +15°
cambiando di segno Vm = - 15°
f) Rilb = 221° - 15° =
206°
4° ESEMPIO:
Trovare la Pb
corrispondente a Pv = 65°, d = 4°W, delta dalla Tav A
svolgimento:
a) Si tratta di
conversione; cambiando di segno, d = + 4°
b) Pm = 65° + 4° = 69°
c) Nella Tav A con Pm =
73°, delta = 3°E, cambiando segno, delta = - 3°
d) Pb = 69° - 3° = 66°
5° ESEMPIO:
Convertire in Pb la Pv
= 13°, e in Rilb il 1° Rilv = 138° e il 2° Rilv = 7°, sapendo che d = 15°E e
delta = Tav A
svolgimento:
a) Cambiando segno, d
= -15°
b) Pm = 13° - 15° = 373°
- 15° = 358°
c) Tav A per Pm = 356°,
delta = 4°W, cambiando segno delta = + 4°
d) Pb = 358° + 4° = 362°
= 2°
e) Per convertire i
rilevamenti si calcola la Vm
: Vm = + 15° - 4° = + 11°, cambiando di segno: Vm = -11°
f) 1 Rilb = 138° -11° =
127°
2 Rilb = 7° - 11° = 367° - 11° = 356°
NB: Quando l'angolo di rotta, di prora o di rilevamento è minore dell'errore da
sottrarre, per eseguire l'operazione si devono aggiungere 360°.
Quando il risultato dell'operazione supera i 360° si devono togliere 360°
6° ESEMPIO:
Convertire in dati bussola: Pv = 118°, 1° Rilv = 15° e il 2° Rilv = 89°, 3°
Rilv = 153°, sapendo che d = 2°W
svolgimento:
a) Poichè d = 2°W possiamo
usare la tav B, Entrando con Pv = 120°, Vm = 3°E, cambiando di segno Vm = -3°.
b) Pb = 118° - 3° = 115°
c) 1 Rilb = 15° - 3° =
12°
2 Rilb = 89° - 3° = 86°
3 Rilb = 153° - 3° = 150°
7° ESEMPIO:
Dati: Pb = 138°, 1 Rilb = 36° e il 2 Rilb = 308°, trasformarli nei
corrispondenti valori tracciabili sulla carta nautica, sapendo che d = 8°E e
delta = Tav A
svolgimento:
a) Entrando nella Tav
A con Pb = 140°, valore più vicino ai 138°, si ha delta = 5°E.
b) Si può calcolare la Vm : Vm = + 8° + 5° = 13°
c) Poichè si tratta di
eseguire una correzione si applica la
Vm con lo stesso segno.
d) Pv = 138° + 13° = 151°
e) 1 Rilv = 36° + 13° =
49°
2 Rilv = 308° + 13° = 321°
8° ESEMPIO:
Correggere la Pb =
192°, e i rilevamenti presi governando l' imbarcazione sulla suddetta Pb: 1
Rilb = 222° e il 2 Rilb = 315°, 3 Rilb = 1°, sapendo che delta == Tav A e d =
5°W
svolgimento:
a) Dalla Tav A, per
Pb = 190° (più prossimo a Pb = 192°), delta = 3°E
b) Vm = 5°W + 3°E = 2°W
c) Essendo una correzione
si applica la Vm
con lo stesso segno: Pv = 192° - 2° = 190°
d) 1 Rilv = 222° - 2° =
220°
2 Rilv = 315° - 2° = 313°
3 Rilv = 1° - 2° = 361° - 2° = 359°
9° ESEMPIO:
Correggere il Rilb = 147° preso quando la bussola segnava Pb = 315°, delta =
Tav A, d = 10°E
svolgimento:
a) Dalla Tav A per Pb
= 310° o 320° (valori più prossimi a 315° ) delta = 5°W
b)
Vm + 10° - 5° = + 5°
c)
Rilv = 147° + 5° = 152°
10° ESEMPIO:
Trovare la Pv
corrispondente a Pb = 358°, usando la
Tav A per trovare delta sapendo che d = 13° e, per la stessa
prora trovare il Rilv corrispondente al Rilb = 175°
svolgimento:
a) Dalla Tav A, per
Pb = 360° (più prossima a Pb = 58°) delta = 4°W
b)
Poichè si tratta di correzione si cacola la Vm : Vm = + 13° - 4° = + 9° che verrà applicata
con lo stesso segno.
c)
Pv = 358° + 9° = 367° = 7°
d)
Rilv = 175° + 9° = 184°
11° ESEMPIO:
Correggere la Pb =
23°, e i rilevamenti: 1 Rilb = 223°, 2 Rilb = 288°, 3 Rilb = 352°, conoscendo
dalla carta che d = 2°W.
svolgimento:
a) Poichè d = 2°W si
può usare la Tav B
e, entrando con Pb = 24° (più prossima a Pb = 23°), si ottiene Vm = 4°W.
b)
poichè è una correzione si applica Vm con lo stesso segno Pv = 23° - 4° = 19°
c)
1 Rilv = 223° - 4° = 219°
2 Rilv = 288° - 4° = 284°
3 Rilv = 352° - 4° = 348°
12° ESEMPIO:
Una nave deve seguire la Rv
= 256°; quando il timoniere è perfettamente sulla Pb assegnatagli, si rilevano
con la bussola a mano, due oggetti della costa rispettivamente per 78° e per
161°; sapendo che la d = 3°W determinare Pb e rilevamenti veri.
svolgimento:
a) Si deve convertire
la Rv = Pv (non
c'è scarroccio o deriva) nella rispettiva Pb; cambiando segno d = + 3°
b)
Pm = 256° + 3° = 299°
c)
Nella Tav A per Pm = 256° (prossima a 259°) delta = 4°W; cambiando di segno
delta = + 4°
d)
Pb = 259° + 4° = 263°
e)
A questo punto il problema trae in inganno. Non è necessario che il timoniere
sia sulla Pb assegnata quando si rileva con la bussola a mano che si presume
esente dalla deviazione, per cui i rilevamenti saranno magnetici (Rilm) e
andranno corretti solo per quanto riguarda da declinazione.
f)
1 Rilv = 78° - 3° = 75°
2 Rilv = 161° - 3° = 158°
ESERCITAZIONI
98) Dati: Pv = 175°, Rilv = 47°, d = 15°E. Trovare Pb e Rilb
99) Dati: Pv = 248°, Rilv = 162°, d = 8°W. Trovare Pb e Rilb
100) Dati: Pv = 355°, d = 13°W. Trovare Pb
101) Dati: Pv = 12°, 1. Rilv = 319°, 2. Rilv = 26°, 3. Rilv = 227°, d = 12°E.
Trovare Pb e i Rilb
102) Dati: Pv = 238°, d = 7°E. Trovare Pb
103) Dati: Pv = 87°, Rilv = 172°, d = 4°W. Trovare Pb e Rilb
104) Dati: Pv = 18°, d = 2°W. Trovare Pb usando Tav B
105) Dati: Pv = 258°, Rilv = 178°, d = 2°W. Trovare Pb e Rilb usando Tav B
106) Dati: Pv = 49°, d = 7° 30'W per il 1968 (aumenta annualmente 5') Trovare
Pb per il 1975 e la Vm
107) Dati: Pv = 8°, Rilv = 94°, d = 15°18'E per il 1973 (diminuisce annualmente
di 7'). Trovare la Pb
e il Rilb per l'anno 1977.
108) Dati: Pb = 38°, d = 2°E. Trovare Pv
109) Dati: Pb = 124°, 1 Rilb = 288°, 2 Rilb = 2°, 3 Rilb = 54°, d = 7°W.
Trovare Pv e i Rilv.
110) Dati: Pb = 186°, 1 Rilb = 359°, 2 Rilb = 44°, d = 2°W. Trovare Pv e i Rilv
usando la Tav B
111) Dati: Pb = 332°, 1 Rilm = 19°, 2 Rilm = 172°, 3 Rilm = 148°, d = 12°E.
Trovare Pv e i Rilv
112) Dati: Pb = 73°, 1 Rilb = 188°, d = 8°W. Trovare Pv e i Rilv
113) Dati: Pb = 119°, Rilb = 241°, d = 2°W. Trovare Rv e Rilv usando la Tav B
114) Dati: Pb = 352°, 1 Rilb = 77°, 2 Rilb = 132°, 3 Rilb = 178°, d = 16°E.
Trovare Pv e i Rilv
115) Dati: Pb = 3°, d = 6°W. Trovare Pv
116) Dati: Pb = 219°, 1 Rilb = 335°, 2 Rilb = 4°, 3 Rilb = 72°, d = 2°W.
Trovare Pv e i Rilv usando la Tav B
117) Dati: Pb = 275°, 1 Rilm = 12°, 2 Rilm = 78°, 3 Rilm = 149°, d = 15°W.
Trovare Pv, Vm e Rilv.
RISPOSTE
98) Pm = 160°; delta = 4°E; Pb = 156°; Vm = 19°E; Rilb = 28°.
99) Pm = 256°; delta = 4°W; Pb = 260°; Vm = 12°W; Rilb = 174°.
100) Pm = 8°; delta = 3°W; Pb = 11°.
101) Pm = 0°; delta = 4°W; Pb = 4°; Vm = 8°E; 1 Rilb = 311°; 2 Rilb = 18°; 3
Rilb = 219°.
102) Pm = 231°; delta = 1°W; Pb = 232°.
103) Pm = 91°; delta = 4°E; Pb = 87°; Vm = 0°; Rilb = 172°.
104) Vm = 4°W; Pb = 22°.
105) Vm = 6°W; Pb = 264°; Rilb = 184°.
106) d 1975 = 8°W; Pm = 57°; delta = 2°E; Pb = 55°; Vm = 6°W.
107) d 1977 = 15°W; Pm = 353°; delta = 4°W; Pb = 357°; Vm = 11°E; Rilb = 83°.
108) delta = 0°; Vm = 2°E; Pb = Pm; Pv = 40°.
109) delta = 5°E; Vm = 2°W; Pv = 122°; 1 Rilv = 286°; 2 Rilv = 0°; 3 Rilv =
52°.
110) Vm = 1°E; Pv = 187°; 1 Rilv = 0°; 2 Rilv = 45°.
111) delta = 5°W; Vm = 7°E; Pv = 339°; 1 Rilv = 31°; 2 Rilv = 184°; 3 Rilv =
160°.
112) delta = 3°E; Vm = 5°W; Pv = 68°; Rilv = 183°
113) Vm = 3°E; Pv = 122°; Rilv = 244°
114) delta = 4°W; Vm = 12°E; Pv = 4°; 1 Rilv = 89°; 2 Rilv = 144°; 3 Rilv =
190°.
115) delta = 4°W; Vm = 10°W; Pv = 353°.
116) Vm = 2°W; Pv = 217°; 1 Rilv = 333°; 2 Rilv = 2°; 3 Rilv = 70°.
117) delta = 4°W; Vm = 19°W; Pv = 256°; 1 Rilv = 357°; 2 Rilv = 63°; 3 Rilv =
134°
7) Conversioni e correzioni quando
intervengono anche il vento il mare e la corrente
1 ° ESEMPIO:
Si naviga con Pb = 128° sotto l'influenza di una corrente che devia
l'imbarcazione verso dritta secondo un angolo di deriva ldr = 12°. Contemporaneamente
spira un vento di NE che produce un angolo di scarroccio lsc = 7°; d = 8°W;
delta si ricava dalla Tav A. Trovare la
Rv che sta seguendo la nostra nave.
svolgimento:
a) Poichè la deriva
si produce sul lato dritto sarà ldr = + 12°
b) Il vento proviene da
NE cioè 45°, angolo minore di Pb + 128°, significa che il vento proveniendo dal
lato sinistro, produce scarroccio a dritta, sarà anche lsc = + 7°
c) Entrando nella Tav A
con Pb = 130° (prossima a 128°) si ha delta = 5°E; Vm = - 8° + 5° = - 3°
d) Si corregge Pb
applicando Vm con lo stesso segno: Pv = 128° - 3° = 125°
e) La somma algebrica fra
ldr e lsc è + 12° + 7° = + 19°, che va applicata con lo stesso segno perchè è
una correzione :
Rv = 125° + 19° = 144°
1 ° ESEMPIO:
Si deve convertire una Rv = 308° in Pb, sapendo che si naviga in una zona di
corrente che oproduce ldr = 6° a dritta, con vento e mare sulla dritta che
producono lsc = 11°; d = 6°W, delta = Tav A.
svolgimento:
a) Poichè ldr è a
dritta sarà ldr = + 6° e poichè il vento e il mare provengono da dritta
producono scarroccio a sinistra cioè: lsc = - 11°
b) Prima di tutto si
converte la Rv in
Pv; la somma algebrica fra ldr e lsc è: + 6° - 11° = - 5° , applicandola con
segno cambiato abbiamo:
Pv = 308° + 5° = 313°
c) Si converte poi la Pv in Pm applicando d col segno
cambiato: Pm = 313° + 6° = 319°
d
Nella Tav A per Pm = 319°, si trova delta = 5°W
e)
Si converte infine Pm in Pb applicando delta col segno cambiato Pb = 319° + 5°
= 324°
ESERCITAZIONI
Le deviazioni o le variazioni magnetiche che riguardano gli esercizi si
troveranno sempre mediante la
Tav A o la
Tav B. Ricordare sempre che il vento viene e la corrente va
118) Dati: Pb = 135°, d = 4°E, lsc = 7° a sin, ldr = 13° a dritta. Trovare la Rv.
121) Dati: Pb = 48°, 1 Rilm = 220°, 2 Rilm = 290°, 3 Rilm = 357°, d = 14°E,
vento a dritta, lsc = 9°. Trovare la
Rv e correggere i rilevamenti.
122) Dati: Rv = 353°, vento a dritta lsc = 22°, corrente che va a sinistra, ldr
= 7°, d = 2°W, Trovare la Pb.
125)Dati: Rv = 359° e Rilv = 225°, ldr = - 9°, d = 2°W. Trovare la Pb e convertire il Rilv in Rilm
RISPOSTE .
118) Delta = 5°E; Vm = 9°E; Pv = 144°; lsc = - 7°; ldr = + 13°; Rv = 150°.
119) Vm = 2°E; Pv = 100°; lsc = + 23°; ldr = + 14°; Rv = 137°.
120) Delta = 5°E; Vm = 11°W; Pv = 104°; lsc + ldr = - 6° + 15° = + 9°; Rv =
113°; 1 Rilv = 13°; 2 Rilv = 77°; 1 Rilv = 141°;
121) Delta = 1°E; Vm = 15°E; Pv = 63°; lsc + ldr = - 9°; Rv = Rvs = 54°; 1 Rilv
= 234°; 2 Rilv = 304°; 1 Rilv = 11°;
122) lsc = - 22°; ldr = - 7°; Pv = 22°; Vm (Tav B) = 4°W; Pb = 26°.
123) lsc = + 21°; ldr = - 3°; Pv = 354°; Pm 0°; delta = 4°W; Pb = 4°
124) lsc = - 22°; ldr = - 6°; Pv = 260°; Pm =244°; delta = 3°W; Pb = 247°; Vm =
13°E; Rilb = 115°
125) Pv = 8°; Vm (Tav B) = 5°W; Pb = 13°; Rilm = 227°.
NB: La declinazione magnetica media della zona rappresentata nella carta 5 per
l'anno 1972 è di 2°W e in base a questo valore è stata compilata la Tav B.
Coloro che eseguono gli esercizi di carteggio su carte di edizioni più recenti
devono stare molto attenti ai valori di decl riportate, la Tav B non è utilizzabile e
quindi anche nelle risposte potranno non trovare risultati corretti.
Gli esercizi possono essere svolti così come sono riportati mantenendo immutato
il loro valore didattico.
Capitolo
3
1) Rilevamenti Polari
Trasformazione di rilevamenti polari in rilevamenti veri e viceversa
ro = Rilp = Rilevamento polare.
E' l'angolo compreso fra la direzione della prora (asse longitudinale dell'
imbarcazione) e la direzione dell'oggetto osservato.
Rilp può essere contato circolarmente da 0° a 360° e in questo
caso è sempre di segno positivo. (usando il grafometro circolare cerchio
azimutale)
Rilp può essere contato semicircolarmente da 0° a 180° vwerso
dritta oppure verso a sinistra, nel primo caso è di segno positivo e nel
secondo caso di segno negativo (usando il grafometro semicircolare)
Relazioni Algebriche
Rilp = Rilv - Pv
Quando Rilp è espresso semicircolarmente deve essere sempre minore di 180°. Se
è minore di 180° è positivo. Se supera i 180° si sottrae da 360° e il risultato
è di segno negativo.
Rilv = Pv + (Rilp)
Pv = Rilv - (Rilp)
Analoghe relazioni legano Rilm, Pm e Rilp; oppure Rilb, Pb, e Rilp.
Ricordiamo che un rilevamento polare non può essere mai riportato sulla carta
nautica se non viene prima trasformato in rilevamento vero.
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